Siamo alla fine degli anni Cinquanta, Annamaria Trombetta “vuole volare”, fare la hostess e andare in giro per il mondo. Alla sua grande famiglia brianzola (lei è la nona di dieci fratelli) questa scelta appare bizzarra e poco percorribile. Mamma Camilla, il vero capo della casa, sentenzia: «Non se ne parla neanche!» Ma nessuno può ostacolare Annamaria che affronta la vita con determinazione e costanza. La sua storia è piena di sfide, di decisioni coraggiose e di battaglie vinte con le proprie forze. Le grandi gioie, come in ogni esistenza, si alternano ai momenti di sconforto, ma è proprio nelle circostanze più difficili che il carattere e la resilienza di Annamaria prevalgono. Non c’è arroganza o superbia nel suo modo di affrontare gli inevitabili dolori e le sconfitte, al contrario solo umiltà, dedizione e volontà. La sua vita è un’ispirazione per chiunque, giovani e meno giovani, che si trovano coinvolti, anche se in modo diverso, oggi come allora, nella gara ad ostacoli di cui è costellata l’esistenza.
Annamaria Trombetta nasce a Seregno nel 1942. A soli 16 anni, parte tutta sola per la “lontanissima” Inghilterra e, dal quel momento in poi, la sua vita si snoda in un turbinio di opportunità lavorative e viaggi intorno al mondo. Le sue esperienze e lo spirito vivace e curioso in cui le affronta fanno della sua biografia una lettura scorrevole e avvincente.
Patrizia Poli ha scritto a quattro mani, con M.F. Spagnuolo, il racconto Una lettera scritta a mano che ha vinto il concorso “Vi... Racconto 2014”. Di Ellera Edizioni 30 settembre 2014, Eccomi qui amica mia, vincitore del concorso “L’amore ai tempi del web”, bandito da EEE-book nel 2018 e Di tango e vele,edizioni Tripla E, stampato nel 2020.