VARESE trionfo del Liberty. Viaggio nell'arte del primo Novecento nella provincia di Varese di Gian Franco Ferrario (978-88-6570-518-6)
€ 35,00
VARESE trionfo del Liberty
Viaggio nell'arte del primo Novecento nella provincia di Varese di Gian Franco Ferrario
"Questo studio ha il merito di catalogare per la prima volta tutte le presenze Liberty del territorio varesino, consegnando alle mani del lettore, o, meglio ancora, dello spettatore, una mappa in grado di guidarlo nella scoperta di un viaggio inaspettato.
Vi si incontrano, infatti, gioielli monumentali, quali Ia Birreria Poretti di Induno Olona, o il Palace Hotel di Varese, nato su modello delle case di cura svizzere e austriache, celebrate dalla letteratura mitteleuropea; ma anche dettagli ornamentali quali elaborate ringhiere, o lapidi tombali. Percorrere i cimiteri di Giubiano o di Gallarate diventa così un modo inedito di scoprire l'arte e di esplorare la ricchezza ancora un po' ignota del nostro territorio. Il volume di Gian Franco Ferrario ci fa osservare con occhi nuovi mura che abbiamo visto mille volte, ma forse senza mai coglierne i particolari decorativi modellati in ferro battuto, o in pietra, le linee curve di porte e finestre, la frequenza del ricorso a motivi floreali. Le nostre città si animano così della presenza di un passato che cerchiamo spesso lontano, senza accorgerci che possiamo trovarlo letteralmente oltre la porta di casa. Il volume ha anche il merito di non proporre degli itinerari fissi, bensì di offrire un panorama ordinato per luoghi della nostra identità Liberty, stile al quale la città di Busto Arsizio, che ne è particolarmente ricca, dedicò addirittura un monumento, dimostrando fino a che punto l'adesione al nuovo credo artistico fosse viva e sentita. Ad ognuno di noi viene in tal modo data la possibilità di scegliere e organizzare un percorso personale, alla scoperta della vocazione alla bellezza della nostra Provincia.