Ti racconto Giulia di Maria Letizia DiDio (978-88-6570-603-9)
€ 15,00
TI RACCONTO GIULIA
#UnastoriadiCinemaeAmore
di Maria Letizia DiDio
“Scorda la fama. Lo sceneggiatore opera nell’ombra”. Sono queste le parole che Giulia Colella pronunciò a un’amica che come lei voleva intraprendere il mestiere della sceneggiatrice. Ed è la storia di Giulia, affetta da Amiotrofia Muscolare Spinale e scomparsa all’età di 23 anni, che viene raccontata dalla madre attraverso una narrazione sobria, asciutta e intensa. Maria Letizia DiDio rende omaggio a una ragazza straordinaria la cui vita è stata adombrata dalla malattia e nel contempo illuminata da un’inesauribile voglia di vivere e dalla passione per la settima arte, attraverso la quale Giulia ha condotto una meravigliosa esistenza fatta di viaggi, successi accademici e professionali. La sua vita è stata un caleidoscopio dove i sogni sono stati tramutati in esistenza vera. Il cinema costituisce il filo conduttore del racconto, e nella seconda parte del libro vengono riportate alcune produzioni scritte da Giulia per le riviste cinematografiche
Cinequanon e
Silenzio in sala , vere chicche contraddistinte da una sapiente scrittura che rivela una profonda cultura e un pensiero critico non comune. Questo libro sarà altresì un’occasione per i cinefili di godere della lettura di recensioni e approfondimenti tematici legati alla filmografia più nota e a eminenti personaggi del cinema e della cultura in genere.
Maria Letizia DiDio, è nata nel 1964 a Siracusa. Laureata in Architettura, appassionata di Arte e di Cinema, ha intrapreso la professione dell’insegnamento. Si è trasferita a Varese qualche anno dopo la morte di Giulia ed è docente di Design e Architettura al Liceo Artistico “Angelo Frattini”.