PROCESSO A PADRE PIO di Enrico Malatesta (978-88-6570-496-7)
€ 25,00
PROCESSO A PADRE PIO
Il Santo “crocifisso” tra persecutori e difensori
nel primo Centenario delle Stigmate visibili (1918-2018)
di ENRICO MALATESTA
Francesco Forgione, in abito Padre Pio da Pietrelcina: il 20 settembre 1918 è genuflesso in preghiera ai piedi del Crocifisso del coro del piccolo convento di San Giovanni Rotondo, quando lo investono cinque raggi luminescenti che gli perforano le carni: sono le Stigmate visibili. L’evento, col fragore di un fulmine a ciel sereno, proietta il giovane e sconosciuto fraticello nei gorghi di un mondo in subbuglio, sulla soglia finale del primo conflitto mondiale.
Bugie, invidie e calunnie fanno il resto, procurando al Pio frate l’applicazione delle più ferree regole disciplinari della Chiesa di Roma. Dalle invasive visite mediche prima, agli inflessibili Decreti del Santo Uffizio poi... è Processo!
Dopo oltre sedici anni di segregazione, indagini, sospensione dalla messa in pubblico ed enormi umiliazioni spirituali e materiali, finalmente si arriva alla verità.
Ci vorranno il coraggio e la fede di un medico onesto, libero da condizionamenti, il Prof. Giorgio Festa, per giungere alla soluzione del caso. Egli esegue sulle ferite di Padre Pio, per ben tre volte, le prove di cicatrizzazione con un potente farmaco: il Cicatrene, usato durate la Grande Guerra per salvare la vita a migliaia di soldati mutilati dalle granate.
Il risultato è strabiliante: nulla modifica lo “status” di quelle Stigmate. Festa ne raccoglie i risultati in una nuova relazione scientifica ed inviando “in segreto” il documento al Santo Uffizio, chiede di ripetere l’esperimento in presenza di tutti i medici che hanno studiato quelle ferite, perché assistano “de visu” al risultato.
Il Santo Uffizio non risponde ma poco dopo, il 16 luglio 1933, vengono abrogati tutti i decreti emessi contro Padre Pio, il quale viene reintegrato, “et ultra” da Papa Pio XI.
1918-2018
La scoperta di un rilevante carteggio di lettere inedite di Padre Pio, di documenti vaticani e del diario della “testimone” di quei giorni, Maria Basilio, fornisce a questo libro l’unicità della prova sull’esatta ricostruzione dei fatti e dei momenti vissuti dal “Santo del Gargano”.
“Processo a Padre Pio” è un libro-documento, ricco di una mole tale di inediti da risultare la ricostruzione più documentata e provata della storia delle Stigmate.