Sergio Ruini, l’autore di questa guida gastronomica, è un noto micologo e un affermato gastronomo. Autore di molte pubblicazioni micologiche sia divulgative che scientifiche è anche autore di un recente corposo volume culinario (Le 1515 ricette di chef Sergio) e alcune pubblicazioni sull’arte di cucinare i funghi.
Con questo lavoro vuole invitare gli appassionati della cucina e gli amici dei funghi a comprendere che queste preziosità della natura che possono arrivare sulle nostre tavole sono moltissime e possono essere cucinate in tantissimi golosi e appetitosi modi.
Sergio Ruini è stato il primo al mondo (nel 1978) a pensare (e a realizzare) che i cappelletti potessero essere fatti con un ripieno di funghi. Il fatto è testimoniato da coloro che furono i primi a godere di questa leccornia (“maestri cuochi, competenti ristoratori, raffinati gourmets,
eminenti uomini politici, famosi sportivi, valenti giornalisti, insigni scienziati e, soprattutto, tanti amici, riscuotendo sempre la massima approvazione”... come recita il primo “bugiardino” della ricetta.