La famiglia Rame è stata capostipite di una delle realtà teatrali e artistiche più amate e più attive nelle regioni dell’Italia del nord tra il 19° e il 20° secolo; le conoscenze acquisite in questo contesto da Franca Rame, figlia d’arte e attrice della tradizione del teatro all’italiana, sono state per Dario Fo una scuola fondamentale nel suo percorso formativo. Lo stesso Dario, nel volume Nuovo Manuale Minimo dell’Attore pubblicato con Chiare Lettere nel 2015, scrive: “Recitare con Franca è stata l’occasione di apprendere l’arte della scena, come frequentassi un’accademia. Di più: imparavo a vivere la finzione, il fare teatro, come fatto scientifico. Per lei il teatro non era un lavoro, era la sua vita, e con il passare del tempo mi accorsi che lo era diventato anche per me”. (Mattea Fo)
Laura Fusaro, docente di materie letterarie presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Torno” di Castano Primo. Già consulente didattica per la Casa editrice Loescher e collaboratrice di numerosi progetti editoriali, ha pubblicato per la S.E.I. diversi manuali di storia antica ad uso del biennio delle scuole secondarie superiori. Scrittrice, autrice di monografie storiche e di articoli divulgativi di argomento storico, letterario, artistico e musicale, coltiva da alcuni anni un particolare interesse per le “microstorie”, fortemente legate al territorio, alle vicende e ai personaggi che vi hanno lasciato un segno. Con Pietro Macchione editore ha già pubblicato il volume Maestro sul podio e nella vita. La straordinaria avventura musicale di Francesco Paolo Neglia dalla Sicilia alla Germania, a Legnano e dintorni (2020).
Alessio Arena, scrittore e studioso di teatro, è esperto accreditato della Fondazione Dario Fo e Franca Rame. Ha insegnato presso l’Universidad Nacional de Rosario (Argentina), l’Università di San Paolo (Brasile), l’Universidad Nacional del Litoral (Argentina), la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano e l’Universidad Autonoma de Entre Rios (Argentina). Collabora con numerose istituzioni culturali italiane e straniere, ricoprendo anche incarichi di direzione. Ha ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Ha pubblicato dieci libri, tra i quali due monografie sul teatro di Fo e Rame, e numerosi articoli scientifici e divulgativi sul teatro. Alcune sue opere sono state tradotte in spagnolo, arabo e inglese.