CRONACHE VATICANE
di Enrico Malatesta
La storia nascosta della Chiesa di Roma da Leone XIII a Giovanni Paolo II nel diario e negli appunti riservati di Mario Cinelli
Nel 160° “compleanno” de L’OSSERVATORE ROMANO
L’Autore Enrico Malatesta vive e lavora a Roma dove svolge la professione del giornalista e scrittore. Appassionato di storia della Chiesa si è dedicato da oltre quattro decenni agli studi e al reperimento di documenti apparentemente seppelliti dal tempo, ma anche a volte sottaciuti, per non dire nascosti. Autore di numerosi best seller in campo editoriale: ha pubblicato La vera storia di Padre Pio, Piemme 1991; Aiutatemi tutti a portare la croce, Il Saggiatore 1998; L’ultimo segreto, Mursia 2000; Orrore e sangue su Roma - L’esplosione dell’Acqua Santa, Macchione Editore 2017. Ora esce Cronache Vaticane, Macchione Editore, in due volumi, la storia di sette Pontificati attraverso il succedersi pedissequo di sette Papi - grazie al ricchissimo apporto documentale raccolto da un Dignitario vaticano.
Già giornalista de IL TEMPO, ha scritto anche per il GIORNALE D’ITALIA, STAMPA SERA, OGGI, SPECCHIO della Stampa ed il supplemento settimanale del The Sun Times di Londra.
Per la Rai: MIXER RAI 2 e MIXER RAI 3. Quest’anno gli è stata conferita la medaglia d’oro dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti per il compimento del suo brillante cinquantesimo anno di attività professionale.
Conosciuto per essere il “Cacciatore” di documenti l’Autore di quest’Opera si è affermato per pubblicare libri di ricerca esclusivamente su documenti mai pubblicati o addirittura nascosti.
Straordinari i numerosi contributi presentati in queste pagine di momenti storici della chiesa mai resi pubblici.